Ti sei mai chiesto, una volta messa la parola fine alla tua storia: "e ora che faccio?"
Quella su come pubblicare un libro è una domanda da un milione di euro, e con questo manuale gli autori vogliono dare una risposta chiara, diretta e concisa. Sia che si scelga di orientarsi verso l’editoria tradizionale, sia che si decida di pubblicare tramite self-publishing, questo libro fornirà i punti di riferimento e gli elementi necessari a prendere scelte consapevoli.
Come pubblicare un libro fornisce agli aspiranti scrittori gli strumenti per conoscere ed evitare le insidie dell’editoria, trovare un editore, individuare le case editrici più adatte alle proprie esigenze, capire cosa siano e cosa facciano gli editor, i talent scout, gli agenti letterari… e come muoversi per trovarne uno.
È un concentrato di editoria per chi ha la passione della scrittura ma non è ancora riuscito a farsi notare dalle grandi case editrici. Si esplora il mondo editoriale passando dalle librerie alle piattaforme di self-publishing, dal formarsi in autonomia un giudizio su ciò che si è scritto a come porsi nei confronti dei concorsi letterari più importanti d'Italia, capendo come promuovere il proprio libro online e dal vivo nel modo più efficace possibile.
Una volta letto questo libro, il mondo dell’editoria non avrà più segreti!
DI COSA SI PARLA NELLA PRIMA PARTE DEL LIBRO
Liste di Case Editrici: piccole, medie e grandi
Panoramica dell'Editoria italiana
Gli attori dell’Editoria
Le insidie dell’Editoria
Editoria tradizionale o self-publishing?
DI COSA SI PARLA NELLA SECONDA PARTE DEL LIBRO
Individuare un obiettivo per il proprio libro
Come capire il valore di quello che si è scritto
Come trovare un Editore o un Agente
Grande o piccola Editoria?
Quanto vale un libro?
Come promuoversi
DI COSA SI PARLA NELLA TERZA PARTE DEL LIBRO
Librerie e distribuzione
I concorsi letterari più importanti d'Italia e come partecipare
Questione di atteggiamento giusto
APPROFONDIMENTI
Diritti e tutele, deposito SIAE
Contratti editoriali (editori)
Contratti di rappresentanza (agenzie)
Contratto editoriale fac-simile con commenti del gruppo Dedalo
Titolo: Come pubblicare un libro: dall'editoria tradizionale al self-publishing
Scritto da: Domenico Russo e David Fivoli
Editore: Pubblicazione indipentente
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 15 aprile 2021
Pagine: 322
Formato: Brossura
Codice ISBN/EAN: 9798732693461
Prezzo: 16,90 euro